Oggi la nostra alimentazione è sbilanciata, piena di eccessi e di carenze. È questo il motivo per il quale perdere peso una volta per tutte e poi vivere felici in un corpo sano può sembrare un miraggio impossibile da raggiungere.

In effetti, due terzi delle persone che dimagriscono entro un anno dal termine della dieta ingrassano nuovamente. Dopo cinque anni, solamente il 3% riesce a mantenere i risultati ottenuti.

Eppure raggiungere l’obiettivo di un corpo che ci piace, nel quale ci sentiamo bene, non è così difficile, se si imparano alcuni principi basilari. Per esempio che per stare bene e, conseguentemente, perdere peso non è importante solo cosa e quanto mangiamo, ma anche quando mangiamo.

Mangiare troppo poco o saltare i pasti è una falsa soluzione, perché il nostro primordiale istinto di sopravvivenza (per fortuna) ci fa desistere, e (purtroppo) in brevissimo tempo tutto torna come prima, se non peggio.

Risponderemo alle tue domande.

Perché le diete non funzionano?

Perché negli ultimi vent’anni il problema del sovrappeso e dell’obesità è così drammaticamente aumentato anche in Italia?

Perché i problemi legati al peso coinvolgono tutte le fasce di età e tutti i gruppi socio-economici?

Come fare per perdere peso in modo sano e mantenere il peso forma per sempre?

L’importanza delle fibre nell’alimentazione moderna

Le fibre sono carboidrati complessi di derivazione non amidacea che sono però fondamentali per il corretto funzionamento …

Perché frutta e verdura hanno dimezzato il loro valore nutritivo

Frutta e verdura contengono meno nutrienti e sostanze vitali rispetto a 50 anni fa. Cinque porzioni di frutta e verdura al …

Movimento a tutte le età della vita

Di solito quando si parla di attività fisica, intensa o moderata, si pensa sempre all’età dello sviluppo (quindi fanciulli …