La colazione è il pasto più importante della giornata, quello che permette al nostro corpo di cominciare un viaggio lungo un giorno intero con tutto quanto necessario per affrontarlo senza andare “in riserva”. Proprio come fosse un’auto che richieda il pieno di benzina, ma anche dell’olio, dell’antigelo e delle gomme a posto.

Gli scienziati affermano che la cosiddetta “colazione moderna”, che è essenzialmente a base di zuccheri, è la causa principale del nostro aumento di peso, che a sua volta predispone alle malattie correlate (diabete, ipertensione e patologie cardiovascolari).

Fino a 50-60 anni fa non era così, ma con il benessere del dopoguerra si è sviluppata l’industria dolciaria, che ha iniziato a sfornare e a riempire le corsie dei supermercati di tutti i dolci che la generazione precedente poteva solo sognare a prezzi accessibili per tutti. Non stupisce quindi che oggi, quasi tutte le nostre colazioni comincino con i carboidrati, ovvero con gli zuccheri.

Risponderemo alle tue domande.

Qual è la funzione della colazione?

Come viene utilizzato il cibo dal nostro organismo, di giorno e di notte?

Cosa succede se si comincia la giornata saltando la colazione o mangiando carboidrati?

Di cosa necessita il corpo al risveglio? In cosa consiste una colazione equilibrata?

Come proteggerci dal diabete e dalle malattie correlate?

Il cortisolo, questo “sconosciuto”

Il cortisolo viene chiamato anche ‘ormone dello stress’ poiché è stato dimostrato che viene prodotto in risposta all’ACTH, …

Arriva l’autunno, come affrontarlo al meglio

La gola fa male, il naso cola, sentiamo brividi lungo il corpo… Vogliamo evitare tutti i guai derivanti dal cambio di stagione …

Come conservare la linea in menopausa

Perché la menopausa rende così difficile perdere peso? Che cosa succede al nostro organismo quando entra in menopausa? …