Il cuore, il motore di questa splendida macchina che è il corpo umano!

Il cuore scandisce con i suoi battiti tutto il percorso della nostra vita. Indispensabile e instancabile, anno dopo anno, nei momenti di gioia e di dolore, nelle tante situazioni di stress, sovraccarico fisico ed emotivo, porta attraverso il sistema cardiovascolare nutrimento e vita fino alle “periferie” estreme del nostro organismo.

Avete notato quanti periodici autorevoli anche in campo economico e finanziario hanno dedicato ultimamente la loro copertina alle malattie cardiovascolari? È risaputo che quando riviste e pubblicazioni non “di settore” iniziano a interessarsi a un argomento specifico significa che il problema sta diventando di rilevanza globale. E infatti, purtroppo, le statistiche sono spaventose.

Gli uomini sono più a rischio delle donne: nel 75% dei casi di malattie cardiache, sono gli uomini a essere colpiti. Inoltre, l’età media degli uomini colpiti da infarto è di 10 anni inferiore a quella delle donne.

Come contropartita però scopriamo che, quando si ammalano, le donne presentano situazioni più gravi degli uomini: i tempi di ricovero per loro sono più lunghi e una forte percentuale ha serie ricadute.

Purtroppo, la tragica realtà è che nel nostro mondo ricco e supercivilizzato non esiste prevenzione per le malattie cardiovascolari. Le persone che soffrono di questi disturbi ricevono solo un trattamento medicinale e non un trattamento preventivo.

E invece la nostra filosofia è prevenire è meglio che curare.

Risponderemo alle tue domande.

Quali sono le categorie più a rischio?

Quali i segnali che indicano che una persona è a rischio?

Cos’è l’arteriosclerosi?

Cosa è il grasso viscerale, il “killer silenzioso”?

Cosa possiamo fare nella quotidianità per tenere sotto controllo i fattori di rischio?

Cosa dicono gli studi medici d’avanguardia nel campo della prevenzione cardiovascolare?

Prevenire le malattie con il cibo

Sappiamo oramai da tempo che il cibo che introduciamo ogni giorno nel nostro corpo non ci dona solamente l’energia sufficiente …

Metabolismo lento, perché e cosa fare

Per metabolismo si intende l’insieme dei processi che il nostro organismo compie per trasformare il cibo e i nutrienti …

Fame vera o fame nervosa, perché e cosa fare

"Ho fame, devo mangiare qualcosa" - in molti casi questa frase non significa che sia davvero una sensazione di fame. "Sono …