Il cuore, il motore di questa splendida macchina che è il corpo umano!

Il cuore scandisce con i suoi battiti tutto il percorso della nostra vita. Indispensabile e instancabile, anno dopo anno, nei momenti di gioia e di dolore, nelle tante situazioni di stress, sovraccarico fisico ed emotivo, porta attraverso il sistema cardiovascolare nutrimento e vita fino alle “periferie” estreme del nostro organismo.

Avete notato quanti periodici autorevoli anche in campo economico e finanziario hanno dedicato ultimamente la loro copertina alle malattie cardiovascolari? È risaputo che quando riviste e pubblicazioni non “di settore” iniziano a interessarsi a un argomento specifico significa che il problema sta diventando di rilevanza globale. E infatti, purtroppo, le statistiche sono spaventose.

Gli uomini sono più a rischio delle donne: nel 75% dei casi di malattie cardiache, sono gli uomini a essere colpiti. Inoltre, l’età media degli uomini colpiti da infarto è di 10 anni inferiore a quella delle donne.

Come contropartita però scopriamo che, quando si ammalano, le donne presentano situazioni più gravi degli uomini: i tempi di ricovero per loro sono più lunghi e una forte percentuale ha serie ricadute.

Purtroppo, la tragica realtà è che nel nostro mondo ricco e supercivilizzato non esiste prevenzione per le malattie cardiovascolari. Le persone che soffrono di questi disturbi ricevono solo un trattamento medicinale e non un trattamento preventivo.

E invece la nostra filosofia è prevenire è meglio che curare.

Risponderemo alle tue domande.

Quali sono le categorie più a rischio?

Quali i segnali che indicano che una persona è a rischio?

Cos’è l’arteriosclerosi?

Cosa è il grasso viscerale, il “killer silenzioso”?

Cosa possiamo fare nella quotidianità per tenere sotto controllo i fattori di rischio?

Cosa dicono gli studi medici d’avanguardia nel campo della prevenzione cardiovascolare?

Acqua fonte di vita, i 9 passi per la depurazione

Sappiamo che il nostro corpo è composto in prevalenza d’acqua e che questo liquido si consuma molto velocemente, attraverso …

Affrontare il caldo con la giusta alimentazione

Se l’afa e il solleone non ci danno tregua e non possiamo godere di un bel impianto di climatizzazione che ci arrechi un …

5 modi per uscire dall’effetto “plateau”

Quando si sta a dieta, anche se seguita in modo scrupoloso e senza escamotage, non sempre il calo del peso si rivela costante …