Perché digiunare e saltare i pasti ci fa aumentare di peso anziché diminuire

Perché digiunare e saltare i pasti ci fa aumentare di peso anziché diminuire

Molti erroneamente pensano che diminuire drasticamente il numero di calorie assunte durante la giornata, magari evitando il pranzo o la cena, portino ad un conseguente dimagrimento rapido e indolore. Niente di più sbagliato… In realtà saltare i pasti non aiuta, all’interno di una dieta sana e bilanciata, ad una diminuzione del grasso corporeo.

I chilogrammi perduti vanno ‘guadagnati’ in altri modi, ad esempio controllando le quantità di zuccheri e grassi, evitando bibite dolci o gassate, e inserendo un po’ di esercizio fisico, anche ogni giorno.

Perché digiunare non fa dimagrire

In buona sostanza, il nostro organismo funziona come un ‘magazzino’ di alimenti e principi nutritivi introdotti. Il metabolismo, differente in ognuno di noi, conosce perfettamente le nostre abitudini, nel bene e nel male.

Se noi ci priviamo di uno o più pasti, scatterà all’interno del nostro corpo una sorta di ‘allarme’ che suggerirà al metabolismo di rallentare drasticamente il suo lavoro incessante di smaltimento delle calorie. E quindi? La conseguenza è che il corpo resterà in una situazione di ‘stallo’ per parecchio tempo.

Al pasto successivo, invece di rielaborare gli alimenti introdotti, accelerando il consumo di nutrienti e di calorie, memore di quanto appena avvenuto, il metabolismo resterà lento, ed il piatto di pasta appena mangiato andrà a far compagnia ad altri rotolini sul girovita!

Ovviamente, dal giorno successivo, tutto tornerà alla normalità. Ma il digiuno non avrà portato a nulla, nemmeno a un etto in meno sulla bilancia! Va anche sottolineato che un utilizzo frequente del digiuno intaccherà in modo più profondo e difficilmente sanabile il metabolismo basale, che tanto cerchiamo di stimolare per mantenere un peso forma accettabile!

Effetti del cibo su corpo-mente

Nel nostro sistema nervoso centrale, abbiamo due zone che lavorano all’interno dell’ipotalamo, ovvero il centro della …

Facciamo un po’ di chiarezza sui grassi

Grassi buoni, grassi cattivi… ci troviamo spesso davanti a queste definizioni, in realtà semplicistiche, utilizzate nell’ambito …

Conoscere il colesterolo, cosa è e come difenderci

Generalmente quando sentiamo parlare di Colesterolo, pensiamo a qualcosa di negativo, di deleterio per il nostro organismo; …