Perché digiunare e saltare i pasti ci fa aumentare di peso anziché diminuire

Perché digiunare e saltare i pasti ci fa aumentare di peso anziché diminuire

Molti erroneamente pensano che diminuire drasticamente il numero di calorie assunte durante la giornata, magari evitando il pranzo o la cena, portino ad un conseguente dimagrimento rapido e indolore. Niente di più sbagliato… In realtà saltare i pasti non aiuta, all’interno di una dieta sana e bilanciata, ad una diminuzione del grasso corporeo.

I chilogrammi perduti vanno ‘guadagnati’ in altri modi, ad esempio controllando le quantità di zuccheri e grassi, evitando bibite dolci o gassate, e inserendo un po’ di esercizio fisico, anche ogni giorno.

Perché digiunare non fa dimagrire

In buona sostanza, il nostro organismo funziona come un ‘magazzino’ di alimenti e principi nutritivi introdotti. Il metabolismo, differente in ognuno di noi, conosce perfettamente le nostre abitudini, nel bene e nel male.

Se noi ci priviamo di uno o più pasti, scatterà all’interno del nostro corpo una sorta di ‘allarme’ che suggerirà al metabolismo di rallentare drasticamente il suo lavoro incessante di smaltimento delle calorie. E quindi? La conseguenza è che il corpo resterà in una situazione di ‘stallo’ per parecchio tempo.

Al pasto successivo, invece di rielaborare gli alimenti introdotti, accelerando il consumo di nutrienti e di calorie, memore di quanto appena avvenuto, il metabolismo resterà lento, ed il piatto di pasta appena mangiato andrà a far compagnia ad altri rotolini sul girovita!

Ovviamente, dal giorno successivo, tutto tornerà alla normalità. Ma il digiuno non avrà portato a nulla, nemmeno a un etto in meno sulla bilancia! Va anche sottolineato che un utilizzo frequente del digiuno intaccherà in modo più profondo e difficilmente sanabile il metabolismo basale, che tanto cerchiamo di stimolare per mantenere un peso forma accettabile!

Rimettiamoci in forma dopo le vacanze estive

Adoro le energie che si sprigionano durante le vacanze estive. Tutta la vita procede a un ritmo rallentato, le persone sono …

Come conservare a lungo i benefici delle vacanze

In vacanza puoi finalmente liberare la testa e dimenticare le preoccupazioni della vita di tutti i giorni. Ma non appena …

Arriva l’autunno, come affrontarlo al meglio

La gola fa male, il naso cola, sentiamo brividi lungo il corpo… Vogliamo evitare tutti i guai derivanti dal cambio di stagione …