L’intestino, il nostro “secondo cervello”

L’intestino, il nostro “secondo cervello”

È stato recentemente dimostrato che il ruolo dell’intestino all’interno dei meccanismi che regolano l’intero corpo umano è di gran lunga superiore a molti altri organi. Addirittura da qualche tempo si legge spesso di un ‘secondo cervello’, che appoggia e sostiene il duro lavoro eseguito dalla nostra mente.

C’è da dire che anche morfologicamente i due organi si assomigliano parecchio. L’intestino è composto da un sistema nervoso e da una rete intricata di neuroni che portano le informazioni al cervello in base a ciò che accade all’interno ma anche all’esterno del nostro organismo.

Quando siamo stanchi, nervosi, agitati, lo sentiamo parecchio anche a livello di ‘pancia’ e non solo mentale… A quel punto l’ansia potrebbe compromettere la digestione e la suddivisione che avviene a livello intestinale tra le scorie e le sostanze utili all’uomo.

La flora batterica, grande alleata dell’uomo

All’interno della mucosa intestinale esiste un sistema immunitario a sé, che agisce autonomamente a fronte di quanto viene ingerito, e in base alle emozioni provate. Questa flora batterica, presente nelle mucose, garantisce un valido equilibrio tra agenti buoni e cattivi, e regola tutto il processo digestivo. È strettamente correlata al nostro stato di salute in quanto produce ormoni specifici, colloquia costantemente con il sistema nervoso centrale e si occupa del buon assorbimento di vitamine e minerali.

Lo stress e la frenesia del vivere quotidiano portano spesso ad uno squilibrio della flora, causando nausea, cattiva digestione, tensione addominale prolungata. Una condizione di malfunzionamento dell’intestino, però, non è da sottovalutare, poiché porta alla compromissione di tante altre funzioni corporee, incidendo su stomaco, fegato e reni. Per curare noi stessi, dopo la mente va coccolato anche l’intestino!

Quando è l’acqua a far ingrassare, la ritenzione idrica

Ogni qualvolta si affronta un periodo di dieta ipocalorica, sia essa fornita da uno specialista della nutrizione o da una …

Stanchezza e faticabilità, quando ci si mette il metabolismo

Capita ad alcune persone di lamentarsi spesso di un’insolita stanchezza, che non vuole proprio andarsene, nemmeno con cento …

L’intestino, il nostro “secondo cervello”

È stato recentemente dimostrato che il ruolo dell’intestino all’interno dei meccanismi che regolano l’intero corpo …