L’importanza del riposo notturno nella perdita di peso

L’importanza del riposo notturno nella perdita di peso

Da tempo oramai è conosciuta l’importanza del sano riposo all’interno di una dieta alimentare mirata alla perdita di peso. Riuscire a dormire bene e a sufficienza sta alla base di una buona salute generale, e le ore di sonno totali influiscono pesantemente anche su chi sta cercando di eliminare i chili di troppo.

Durante il riposo notturno il corpo si rigenera, si eliminano le tossine e si rivitalizzano i tessuti. Mentre dormiamo avvengono un’infinità di processi all’interno del nostro organismo, anche se non ce ne rendiamo conto.

Un sonno riposante e ristoratore deve diventare il nostro dogma, da oggi e per sempre. Le persone più longeve del mondo dichiarano di dormire molte ore ogni notte, sono meno stressate e prendono la vita con maggiore vigore e positività.

Perché dormire poco fa ingrassare

Nella vita di oggi, così frenetica e stressante, tra i tanti impegni lavorativi, la casa ed i figli, siamo sempre ‘a mille’ e perennemente alla ricerca di risicare del tempo prezioso qua e là dal tempo libero e dalle ore di riposo.

Questo è il metodo migliore per vivere male e per incorrere in malattie fisiche e psichiche.

Il riposo aiuta il cervello ad essere più fresco e maggiormente recettivo agli stimoli esterni. Un sonno troppo leggero o breve aumenta l’appetito e rallenta il metabolismo causando stress, emotività eccessiva, irritabilità e poca concentrazione. L’ansia generalmente ci stimola a mangiare in modo eccessivo, oppure a consumare troppi spuntini, prediligendo gli alimenti con tanti carboidrati e grassi, causando inevitabilmente un aumento di peso e di adipe. Sarà più bello affrontare la giornata, anche se colma di impegni, dopo 8 ore di sonno profondo. Saremo più vivaci e attivi!

Mangiare mentre si viaggia in luoghi esotici

Le vacanze dovrebbero essere sempre piacevoli. Per quanto riguarda cibo e bevande, è giusto concedersi qualcosa durante …

Come conservare a lungo i benefici delle vacanze

In vacanza puoi finalmente liberare la testa e dimenticare le preoccupazioni della vita di tutti i giorni. Ma non appena …

Carni bianche o rosse …quali preferire? I pro e i contro

La carne è un alimento ricco di proteine, dall’alto valore biologico, ma anche di sali minerali importantissimi per l’uomo …